Nuova versione 2024.1.1

installato la nuova versione ma il mio shelly pm1 prima generazione con firmware 1.4 ultimo disponibile del 2023 non si connette più. Ho dovuto tornare alla versione 2023.12
. Ho altri shelli 1 e EM e questi funzionano perfettamente attendo suggerimenti.

Stesso problema con (quasi) tutti gli shelly nella versione 2024.1.1 mentre fino a ieri funzionavano con la 2024.1.0. Fatto restore alla 1.0 per ora ok

Verra’ risolto nella 2024.1.2 vedi sotto. Impatta tutti gli shelly 1st gen

La soluzione temporanea è aggiungere la chiave “gen”: 1 agli shelly di prima generazione (aggiunti in HA prima di una certa versione) nel file /root/config/.storage/core.config_entries e fare il riavvio di HA.
La modifica puoi farla anche prima di aggiornare alla 2024.1.1 … altrimenti devi aspettare la nuova versione con la patch 2024.1.2 che uscirà verso il 12/01

sono confuso, c’è qualche motivo per cui io con la 2024.1.1 non abbia problemi con la mia batteria di shelly?
shelly 1 funzionanti
shelly dimmer 2 funzionanti
shelly 2.5 funzionanti
1pm in effetti non li ho ancora installati

shelly aggiornati con ultimo firmware ufficiale
te lo chiedo perchè se mi saltano gli shelly la compagna mi appende in salotto :slight_smile:

Tranquillo non sei a rischio “maschicidio”, sicuramente i tuoi shelly sono stati aggiunti in Home Assistant dopo una certa versione e l’integrazione ufficiale prevedeva già l’inserimento della “gen”.

Infatti, le soluzioni temporanee proposte erano due, editare il file core.config_entries a mano aggiungendo la chiave “gen:” 1 come ho fatto io o deletare e riconfigurare nuovamente gli shelly (questa seconda opzione è sconsigliata perchè perdi l’identificativo attuale dell’apparato, friendly_name, entity_id, ecc. con il rischio di dover riconfigurare dashboard, automation, ecc.).

A beneficio di tutti, dopo essere tornato alla 2023.12.4, ho editato il file aggiungendo la stringa “gen”, fatto prima un riavvio per vedere che tutto funzionasse, poi fatto aggiornamento alla 2024.1.1, tutto ok.

Ho seguito il suggerimento di aggiungere “gen”: 1 nel file core.config_entries poi ho caricato la nuova versione 2024.1 e tutto funziona.
In effetti era l’unico shelly nel file senza la scritt a"gen":1 tutti gli altri avevano già la scritta “gen”-:1 presente.
Grazie ancora!!

in effetti il file con le config ha già il gen per i miei shelly.
parliamo allora di una versione vecchiotta, perchè sarà più di un anno che ho aggiunto gli shelly…
beh bene così :slight_smile: