Ciao a tutti, sono entusiasta di essere riuscito a scrivere un file (txt) contenente le posizioni GPS dei familiari utilizzando esclusivamente la posizione condivisa di Google. Ora ho il problema di ridurre il numero di scritture (rows) quando il soggetto person
è immobile (ad esempio una sosta di diverse ore oppure durante il sonno). Vorrei salvare una variabile (una per persona) contenente l’ultimo valore catturato (Latitute+Longitude) per poter eseguire un confronto ed evitare di scriverlo se risulta uguale per un certo numero di volte.
Attualmente riesco a scrivere un semplice testo in una variabile di tipo input_text
ma non un attributo di un entity_id
.
- id: '1577575886605'
alias: WR_GPS
description: Carica la posizione su file GPS.TXT
trigger:
- platform: time_pattern
seconds: '00'
seconds: '15'
seconds: '30'
seconds: '45'
condition: []
action:
- data:
message: XXX;{{ now().strftime('%d/%m/%Y %H:%M:%S') }};{{ states.device_tracker.google_maps_XXX.attributes.latitude
}};{{ states.device_tracker.google_maps_XXX.attributes.longitude
}};{{ states.device_tracker.google_maps_XXX.attributes.address
}}
service: notify.gps
- data:
message: YYY;{{ now().strftime('%d/%m/%Y %H:%M:%S') }};{{ states.device_tracker.google_maps_YYY.attributes.latitude
}};{{ states.device_tracker.google_maps_YYY.attributes.longitude
}};{{ states.device_tracker.google_maps_YYY.attributes.address
}}
- data:
message: ZZZ;{{ now().strftime('%d/%m/%Y %H:%M:%S') }};{{ states.device_tracker.google_maps_ZZZ.attributes.latitude
}};{{ states.device_tracker.google_maps_ZZZ.attributes.longitude
}};{{ states.device_tracker.google_maps_ZZZ.attributes.address
}}
Questo è il punto dove non riesco a salvare la variabile, ho provato tutte le formattazioni possibili…
- data:
value: '{{states.device_tracker.google_maps_XXX.attributes.latitude}};
{{states.device_tracker.google_maps_XXX.attributes.longitude.}}'
entity_id: input_text.pos_XXX
service: input_text.set_value
Non so cosa succederà con la traduzione, accetto suggerimenti per la scrittura degli argomenti, grazie.
Claudio (Padova)