Vimar - 14592.0 - Small switch with Zigbee and Bluetooth tecnology

Federico,
Leggo su altro forum che con ultimo firmware il dispositivo torna a funzionare correttamente.
Non ho ancora verificato con i miei deviatori. Ti faccio sapere.

Ciao,

non ho provato con il carico, provo stasera :wink:

F.

Funziona! Se applichi il carico lo switch si comporta correttamente.

Aggiornato il firmware ma ancora non rilevato da ZHA…

Idem!
Ma c’è una procedura per renderli rilevabili?

Ciao a tutti

sono anche io in mezzo alla scelta fra questo interruttore o l’aggiunta di shelly
certo sarebbe bello avere zigbee ma se è a prezzo di problemi non so.
Qualcuno ha avuto modo di provare l’equivalente rele’ zigbee della vimar (03981)?

1 Like

Ciao,
appena provato uno switch anche io: aggiornato il fw, passato a zigbee e niente.

HA con phoscon e conbee II non lo vede: c’è una procedura particolare? Tra l’altro nemmeno la sua app lo vede più (app che NON funziona su android 11).

Anche sto testando per il mio nuovo impianto e questa linea vimar mi sembrava perfetta: mi sa che non è così.

Aggiornamento:
Anche se phoscon non rileva nulla in realtà il dispositivo entra in rete e si vede su deconz.

HA lo vede come uno switch: appena lo si accende però lui torna in posizione off.
Questo probabilmente dipende dal carico che manca, per cui, correttamente comunica che il suo carico non si è attivato.

Premendo invece il pulsante fisicamente HA non rileva nulla, non so se è perchè passa da on a off in una frazione di secondo.

Questo comporta due cose:

  1. A questo interruttore va attaccato un carico stupido, una lampadina tradizionale
  2. Non è possibile usare l’interruttore come semplice input in HA per poi fare altre automazioni

confermo che a me non va in nessun modo con ZHA, quando usavo Deconz funzionava correttamente come switch e non ho mai notato problemi, accendendo la luce veniva immediatamente riportato il cambio di stato di HA, stessa cosa al contrario o se accendevo da un altro punto luce deviato ma di tipo standard. Con ZHA…nulla…

Io oggi ho provato con zigbee2mqtt: nulla, non lo rileva.

Tra l’altro ho scoperto che, tenendo premuto il pulsante, diventa blu ma anche verde e poi arancio: cosa indicano i colori?

Ciao, ho scritto alla Vimar (sempre veloci e disponibili):

Buongiorno,
ho connesso e impostato con successo un vostro deviatore connesso usando un mio hub e un carico collegato in modalità bistabile.

Tutto funziona perfettamente tranne un piccolo dettaglio: se ho la luce spenta in camera ho bisogno di trovare il pulsante cercando il led. Non sarebbe meglio che il led fosse acceso a carico spento e viceversa?

Ho, possibilmente, anche una richiesta: il dispositivo si presenta come endpoint zigbee di tipo “lampada”. Ciò è corretto e si integra perfettamente con impianti tradizionali sostituendo un elemento di controllo del punto luce.

Ma, negli impianti nuovi (come quello che sto progettando) la configurazione si sta spostando verso degli interruttori che si presentano agli hub come switch monostabili (il led legge lo stato via zigbee dall’hub e non dal carico).

Questo significa che all’interruttore arrivano L ed N e non è necessario collegare alcun carico (e infine non sarebbe necessario nemmeno un relè interno): sarà poi l’hub a decidere cosa fare alla pressione del pulsante. Un utente, per esempio, potrebbe decidere di accendere le luci in sala di giorno e la piantana la sera, dallo stesso interruttore. E’ l’hub che decide.

Inoltre, un interruttore così configurato potrebbe emettere ben 4 segnali:

pulsante premuto
pulsante premuto a lungo
pulsante premuto a lungo rilasciato
pulsante rilasciato

(è quello che fa il vostro doppio interruttore senza batterie e che fanno tutti i vari interruttori wireless ma il vostro, essendo alimentato, farebbe anche da router estendendo la rete mesh, un bel vantaggio)

In questo modo si potrebbero attivare altri scenari o, per esempio, dimmerare.

So che l’utente/installatore comune difficilmente avrà bisogno di tali funzioni ma, la mia domanda è:

Sarà mai possibile avere un aggiornamento firmware per convertire il deviatore connesso nella modalità switch che ho descritto?

Nel nuovo impianto dovrò installare circa 12 di questi deviatori, più vari controlli tapparella e, volendo avere un sistema controllato via hub (e non con carico diretto) sarei costretto a usare normalissimi pulsanti col solito sonoff incastrato nella scatoletta: un vero peccato, perchè il vostro deviatore potrebbe essere un prodotto adatto a tutti e per tutto.

Scusate per la lunghezza ma volevo descrivere bene lo scenario.

Grazie mille,
Vincenzo Tarricone

Mi hanno risposto con:

grazie per la sua email. Terremo in considerazione le sue esigenze, che se espresse anche da altri clienti, potrebbero sicuramente portare ad un miglioramento del nostro sistema. Siamo infatti sempre attenti a ciò che ci viene chiesto dal mercato, anche se non riusciamo sempre a dare seguito a tutti.

Voi che ne pensate?

Continuing the discussion from Vimar - 14592.0 - Small switch with Zigbee and Bluetooth tecnology:

ho iniziato anche io l’avventura con i frutti vimar connessi. al momento ho installato 7 comandi tapparelle e 1 deviatore a una linea luci. Per sfizio ho provato sia zigbee che il loro gateway. Via zigbee ho provato al momento solo le tapparelle, che con ZHA funzionano egregiamente MA la configurazione iniziale è veramente macchinosa. Ho poi installato il loro gateway, ho aggiunto inizialmente 4 tapparelle e 1 deviatore, l’ho poi aggiunto ad ha tramite homekit e tutto sembrava funzionare egregiamente fino a quando ho aggiunto al gateway le restanti tapparelle. Il gateway è diventato irraggiungibile da HA e le entità chiaramente non disponibili. Dall’app vimar era tutto funzionante e connesso. Peccato, l’idea di avere un sistema “a parte” e poi integrato in ha non mi dispiaceva ma così non è assolutamente affidabile. Proverò la strada zigbe a questo punto, ma prima di installarlo nella restante parte di casa (si parla solo per le tapparelle di un numero considerevole) mi tocca testarlo per moooolto più tempo. Avete qualche consiglio da darmi sull’integrazione con home kit prima che passi definitivamente a zigbee?

il deviatore luci sei riuscito ad integrarlo con ZHA? a me al momento non lo vede, cosa che invece funzionava con Deconz…ma se a te funziona allora il problema mio è un altro, ma buono a sapersi!

Per chi non abbia ancora trovato risposte:

  1. Lo switch è ricettivo al pairing fino a 2 min dopo la connessione alla rete elettrica. Se lo alimentate e poi cercate di farlo rilevare da Deconz dopo i due minuti, non lo rileva. Dovete flashare il BT e successivamente riportarlo a ZB per ottenere l’avvio del pairing senza staccare la corrente.

  2. Il significato dei colori dell’anello è indicato nelle istruzioni di prodotto, vale la pena leggerle.

  3. Perchè sia rilevato da HA è necessario applicare un carico, non funziona come attuatore di scene.

Esperienze di pairing con ZHA e Conbee II? Con Deconz mi funzionava, mentre al momento con ZHA non lo vede.

Any update about integration with ZHA and Conbee?

With conbee deconz works perfectly, no problems to report.

Positive update, recognized as switch and it works perfectly with ZHA!!
Just for testing I moved back to BT using Vimar app, then moved again to Zigbee and there was a firmware update in the app…and from this moment found in ZHA as switch!

Guys you know that there is an integration for the “old” Vimar by-me via the web-server to HA, right?
I’m in any case interested. Are this switches fitting in “Eikon” or “Plana” slots? What they need to be powered?

potresti fornire qualche dettagli in più sull’ automazione tapparelle con zigbee ? io ho fatto alcune prove con deconz prima di installarli tutti 20 ma mi sono subito fermato. L’integrazione non sembra molto stabile. Ho provato a creare una semplice automazione per chiudere tutte le tapparelle premendo un pulsante ma la modalità trigger ad eventi non funziona. Penso che il problema sia lato deconz che non passa correttamente li eventi, ma non ne sono sicuro. Hai qualche info utile ? grazie

Si c’è questo che integra in HA il web server di by-me