Hi Alex, I have your same hardware configuration: SW 3.0 and I have access to configuration page but I can’t find any documentation about it. Could you share an example? I see that attached on my interface
Thanks
Ciao Vincenzo,
credo tu sia italiano, quindi passiamo alla nostra lingua ![]()
Dalla schermata che inoltri credo tu stia tentando di azionare un comando sulla SmartWeb mandando un comando da HA, corretto?
In tal caso devi impostare:
Tipo: GET
URL: L’indirizzo IP di Home Assistant (nel mio caso è privato perché in VPN con il cloud dove Home Assistant gira in remoto), nel tuo non saprei, bisognerebbe analizzare la tua situazione di rete. Nell’esempio ho messo 1.1.1.1
DATI: è la stringa che passi dal comando remoto in HA e che forma il webhook (esempio: “webhook0123”)
In HA crei le automazioni che ti servono per dare il comando webhook, chiamare il servizio ed in configuraion.yaml aggiungi:
Comando Webhook
rest_command:
REST_Webhook1:
url: “http://1.1.1.1:5002/webhook0123”
method: put
Grazie 1000!!! Adesso funziona tutto!!
Buongiorno Alex,
a me hanno appena installato la SmrtWeb Video PLUS rimpiazzando una precedente scheda di rete presente nella centrale.
La versione aggiornata del SW è 3.0 e vorrei interfacciare la centrale combivox con il mio home assistant ed ho alcuni dubbi:
- devo utilizzare la voce di menù ‘Integrazione IOT IP’ che richiede di inserire l’IP di un server remoto (a questo punto ritengo che sia il mio Home Assistant), specificando sia la porta di ingresso (5002 di Combivox) e porta di uscita (che immagino sia quella del mio server HA). Anche se a questo punto specifica che è necessario richiedere all’Ufficio Tecnico di COMBIVOX ([email protected]) l’SDK di integrazione proprietario di combivox. Immagino che questo contenga la sintassi dei comandi inviati / ricevuti da combivox per dialogare con HA. Tu hai questo SDK con le sintassi?
- devo invece usare la voce di menù gestione IOT IP che capisco invece che serve se tu dalla centrale COMBIVOX vuoi comandare o vuoi ricevere comandi da IOT es. shelly?
La mia necessità è quella di creare in HA delle dashboard con lo stato di alcuni sensori presenti in Combivox (es. finestre, porte, oppure zone in allarme o riposo), ed eventulamente attivare o disattivare dei comandi (es. includi o escludi zone). Quindi non mi serve al momento comandare degli shelly ma piuttosto avere dei sensori all’interno di HA che riflettono lo stato di sensori / zone di HA.
Come posso farlo e dove trovo il reference dei comandi http/https di combivox e come posso usarli in HA? Ho effettuato diverse integrazioni di IoT in HA ma mai con i comandi (piattaforma) rest, che immagino vada usata in questo caso.
Grazie in anticipo del supporto.
Saluti
I did some tests to integrate HA and COMBIVOX.
I’m using the menu ‘gestione IOT IP’.
If I send commands from HA to COMBIVOX everything works ok (i followed the example Alex gave to Vincenzo).
Viceversa, from COMBIVOX to HA I’m not able to make it working at all.
I prepared an automation within HA (that react with PUT, GET and POST) and I configured some webook strings for my tests . If I use them from my browser or with a curl command, they are properly received by HA and I see the automation is activated and the data are passed properly to HA.
Nevertheless, if I use this webhook with COMBIVOX and I instruct COMBIVOX to send such webhook when for example a combivox zone is activated or disactivated then HA does not receive anything. I tried this in any way but it does not work. I’m using local addresses within the same subnet.
The only thing I made it working is switching on / off a test shelly (using get), also if something is not fully ok. I mean, that also if I specify within combivox to send the webhook to the shelly only when Zone A is deactivated, it is sent also when any other Zone is deactivated.This is very strange. Moreover, the hook works only if I specify it fully within the url field of the combivox event definition screen. In case I separate the url and the payload (data) it is not working anymore. Maybe I did not figured out how exactly to split the url and the data …
With regard to HA, I do not understand why webhooks sent by curl / web browser are ok and then combivox does not send it properly to HA, since the same automation is not activated at all.
I appreciate your help / suggestions Alex.
Ciao a tutti, ho capito male o con la smartweb plus è possibile integrare completamente l’antifurto combivox con HA? E’ possibile trasportare in HA tutte le funzioni dell’antifurto combivox? grazie mille
Ciao Alex hai avuto novità per quanto riguarda l’integrazione? Sono un installatore Combivox ma ancora non ho avuto modo di mettere mano alla Smartweb Video plus. mi pare di capirer che la difficoltà è quella di ricevere le chiamate dalla centrale verso ha giusto?
Io non riesco a far funzionare bene le segnalazioni dalla centrale verso HA, mentre riesco correttamente ad inviare comandi da HA alla centrale.
In particolare, se chiedo alla centrale di inviare una segnalazione, es. disinserimento o inserimento di una specifica area, in realtà qualsiasi area inserisco o disinserisco, ricevo comunque una segnalazione ad HA e quindi diventa impossibile capire quale area è stata effettivamente inserita o disinserita.
Non so Alex come sia riuscito a farla funzionare questa parte.
Ciao,
un aggiornamento non solo per te ma per tutti in generale.
Considerato che molte funzioni del firmware 3.0 non funzionano, direttamente in Combivox ho aperto una segnalazione riportando che moltissime funzionalità tramite webhook non vanno.
Al momento riesco ad inserire e disinserire l’allarme generale (in entrambe le direzioni, quindi se inserisco da app Combivox, il comando viene mandato ad HA correttamente ed il pulsante cambia di stato), e posso anche inserire/disinserire l’allarme da HA.
Purtroppo ci sono delle problematiche su altri comandi, tipo gli attuatori delle tapparelle, l’inserimento di specifiche zone o lo stato di determinati sensori, dove sniffando il traffico dal firewall (la mia istanza HA non è in locale), noto che la SmartWeb non manda alcun segnale (a differenza dell’inserimento/disinserimento dell’allarme generale).
Hanno confermato che ci sono dei problemi e che rilasceranno un nuovo firmware sulla base delle informazioni che gli ho girato. Il mio installatore Combivox li sta tenendo pressati, perché allo stato attuale la SmartWeb non è molto utile come integrazioni IoT, considerato che le funzionalità “ci sono” ma oggettivamente non vanno.
Esattamente il mio stesso problema. Alcune cose vanno, altre no.
Ma è un problema noto in Combivox al momento, per cui verrà rilasciata una nuova versione del firmware.
Udite udite ![]()
Dalla SmartWeb si può aggiornare il firmware senza problemi (fatto ieri sera).
Ho fatto velocemente le prime prove (per ora solo monodirezionali, quindi da SmartWebVideo ad Home Assistant) con l’inclusione e l’esclusione di alcune zone, ed i valori boolean di Home Assistant si attivano/disattivano istantaneamente, quando viene dato il comando dall’app Combivox.
Il traffico ora passa correttamente verso l’istanza dove è ospitata la VM di Home Assistant (prima non veniva generato nulla, quindi direi che è stato fatto un gran lavoro con il nuovo firmware).
Vi aggiorno quando avrò testato anche le altre funzionalità.
Si è possibile.
Alex, grazie per la dritta. Ho aggiornato il fw alla 3.1 ed ho fatto delle prove veloci da Combivox verso HA.
Sembra che adesso le attivazioni e disattivazioni delle diverse Aree vengano correttamente segnalate (anche se sono delle prime prove preliminari) da combivox verso le IOT. Questa prova l’ho fatta per semplicità con una presa shelly che si accende e si spegne in base alle informazioni ricevute dal combivox di inserimento / disinserimento di una specifica area. Unico dubbio il comando di on/off funziona solo se specifico la stringa completa nel campo url e non se lo spezzo tra i campi url e dati (come indicato nel manuale). Un pò strano …
Invece permane un problema molto importante per me (già presente nella 3.0) che non so da cosa possa dipendere (ma ho visto che prima della 3.1 tu segnalavi che il traffico non passava correttamente verso l’istanza dove è ospitata la tua VM di HA).
Ho una istanza di HA che usa https e i webhook non arrivano in alcun modo da combivox verso HA (uso post ed i webhook sono assolutamente corretti perche se li provo direttamente da browser arrivano e mi attivano correttamente le automazioni in HA).
Ho anche una seconda istanza di HA che usa solo http e questa riceve invece i webook da combivox correttamente.
Ho anche capito che l’utilizzo di webook per HA non richiede una autenticazione con psw e quindi penso che il problema sia il fatto che la prima istanza di HA usi https e per qualche ragione combivox non riesce a gestire questa casistica (anche se gli esempi sul manuale lo prevedono).
Sto seguendo il topic perché avevo pensato di installare combivox. @Rikpal sei sicuro che combivox possa raggiungere in https HA? In alcune configurazioni/reti non è detto che lo sia. Non conosco bene il tuo scenario e la tua esperienza in merito ma partirei da lì a capire il motivo per cui non riescono a comunicare.
ciao Alex grazie mille per il tuo contributo. E’ facile configurare combivox in HA?
Al momento puoi solo gestire webhook (e solo se hai la SmartWebPlus Video, con FW aggiornato alla 3.1, rilasciato pochi giorni fa).
Devi armarti di pazienza e (ri)creare ogni singolo sensore che cambia stato in base al webhook che la SmartWeb manda al verificarsi di un evento specifico e viceversa.
Nulla di trascendentale e dopo aver fatto la prima parte di lavoro dove ricrei i singoli sensori, al momento, si possono fare un po’ di cose.
Personalmente lo trovo un dispositivo ancora non del tutto maturo da parte di Combivox, ma mi sono fissato di farlo funzionare anche “buttando” del tempo in test e prove, considerato il costo e che ho scelto di tenere questo vendor come allarme a casa, a seguito della promessa che con questo gateway si sarebbero potute gestire le integrazioni IoT di terze parti (quindi HA).
ciao Alex grazie per le tue indicazioni. Ho ordinato all’installatore la smartwebplus video… appena installata cercherò di smanettare…anche se nell’allarme ho più 60 sensori in non ricordo quante zone…grazie
Ciao! teniamoci aggiornati così ho più indicazioni da girare a combivox. Se ti va volevo creare un gruppo whatsapp con tutti quelli che stanno smanettando, così ci scambiamo info più rapidamente. Con Rikpal ci siamo già scambiati i numeri. Se ti va giramelo pure in chat ![]()
ciao, si certo!!
Buona sera a tutti.
Condivido che sia non del tutto maturo, ma considerando che ho installato 15 anni fa una amica 324 Zone (e tutte occupate),termostati e quant’altro,avere la possibilità di integrare su HA… Mi attira molto!
Per 15 anni non ho avuto 1 problema che sia uno (Termostati integrati con Alexa a parte), e di solito ho visto che combivox è abbastanza presente come service.
Unica pecca che come istruzioni, manuali è sempre stata molto scarna dando scontati dei passaggi di configurazione che non lo sono!
Devo ancora aggiornare il FW al 3.1, e in realtà non mi sono ancora cimentato con questo tipo di comunicazione.
Spero che qualche anima posti 2 esempi in croce di come leggere e scrivere tra HA e Simplya così “butto” via meno tempo e comincio a pressare il il service se serve!
Grazie in anticipo di qualsisi aiuto!