Read Photovoltaic Battery voltage charge

Hi all; i 'am testing integration but logs say:

2022-02-25 09:30:58 WARNING (MainThread) [homeassistant.components.integration.sensor] The 'unit' option near /config/configuration.yaml:53 is deprecated, please remove it from your configuration
2022-02-25 09:30:58 WARNING (MainThread) [homeassistant.components.integration.sensor] Could not restore last state: [<class 'decimal.ConversionSyntax'>]
2022-02-25 09:31:01 WARNING (Recorder) [homeassistant.components.sensor.recorder] sensor.batteria has unit % which is unsupported for device_class energy

Anyone solved it?

Buonasera
Ho fatto come da voi detto e scritto una mail alla Zucchetti.
Mi hanno subito risposto fornendomi 2 codici:
Authorization e Client.
Io come indicato ho usato come thingkey il serale e come authkey il primo codice fornito da Zucchetti.
Non riesco a farli funzionare e non estrae dati.
Devo usare il codice client in qualche modo.
Vi ringrazio per le soluzione che potete darmi.

ciao e complimenti per quello che fai!
io ho fatto tutto quello che spieghi ma non mi da alcun dato mi da questi errrori

![azzurro sensor error1|690x235](
se tu o qualcuno che ha risolto il tipo di probleme ve ne sarei grato grazie mille

MUST be the same name

1 Like

see above response

the name is same

Logger: homeassistant.components.hassio
Source: components/hassio/init.py:599
Integration: Home Assistant Supervisor (documentation, issues)
First occurred: 19:25:58 (2 occurrences)
Last logged: 19:28:34

The system cannot restart because the configuration is not valid: Invalid config for [sensor.zcsazzurro]: [thingkey] is an invalid option for [sensor.zcsazzurro]. Check: sensor.zcsazzurro->thingkey. (See ?, line ?).

Do you have upgraded to the last version? Seems that is an error related to inverter that not expose all required values.

With last version should be resolved this issue.

Put this in your configuration.yaml, restart and read homeassistant.log

Mandami un messaggio privato con i log, facciamo prima

logger:
  default: error
  logs:
    homeassistant.components.rest: debug
    homeassistant.components.rest.data: debug
    custom_components.zcsazzurro: debug
    custom_components.zcsazzurro.sensor: debug

non mi fa mandare più messaggi

come devo fare? grazie

me chiocciola sdesalve.it

Ciao Marco. Stessa tua situazione, hai risolto?
Aggiungo che nella prima pagina del PDF c’è scritto questo :slight_smile:
Dettaglio nuove API
 historicData – Permette di recuperare i dati storici giornalieri per ogni device, elenco di valori nel tempo, utile per info come
la potenza)
 realtimeData – Permette di recuperare i primi/ultimi valori di ogni device (utile per info come ultimo aggiornamento, data
primo pacchetto inviato, valori energetici…)

All’interno delle richieste sarà necessario inserire il campo “client”, ad ogni nuovo cliente che effettuerà richieste API sarà
assegnato e comunicato da ZCS un codice identificativo.

L’indirizzo verso il quale effettuare le richieste è:
https://third.zcsazzurroportal.com:19003/

Qualcuno puoi aiutarmi ?
Grazie

1 Like

Riscrivi a ZCS spiegando cosa devi fare con Home Assistant e ti invieranno la password.
Ciao

Ciao sdesalve.
La tua integrazione mi funziona correttamente e di questo ti ringrazio.
Da ZCS mi hanno mandato un pdf, ti mando 2 immagini.
Può servire per prendere i dati in locale ?
Grazie,
Ciao.

Marco

Processing: Specifica API 1.2 del 10-01-2022 (IT).pdf…

No that screenshot come from API docs. I already use their API to get data from cloud services.

Devi chiedere come avere accesso ai dati senza usare i loro server e nel caso vedrò di implementare la cosa…

Hello guys! Looking at this manual I noticed that ZSM-RMS001/M200 and ZSM-RMS001/M1000 are based on a raspberry pi :sweat_smile:.

If anyone had this datalogger (and were willing to remove the case and backup the SD card), it could be unlocked and reverse engineered. This way we could develop a local version of the integration, which doesn’t rely on Internet connection.

PS: For your knowledge, this is the datalogger. You can clearly see a raspberry pi in the middle…
proxy-image

1 Like

Hi, Nice job for the work you did @sdesalve.
Im new in HA and im trying to add my ZCS Inverter.
Got all your information in HA, but i get this error messages:
What did i do wrong?
Even if i got some values from my solar panels, attached picture.!

These are the values i get:
DATI

No valid JSON means that ZCS’s API has replied with wrong data.

You must wait until server will reply correctly like seems it had done in the last picture.
Seems also that your inverter will provide only energyGenerating values. Please ask ZCS if it’s correct and/or enable rest/zcs debug in your configuration.yaml