Italian users

Praticamente hai fatto ttutto tu :smile:
Solo una domanda, sicuro che ti serva lasciare aperta ancha la porta 443?
Io ho solo reindirizzato la 8123 sul raspberry, le altre le ho utilizzate solo alla prima configurazione del certificato con “let’s encrypt”.

beato te, a me chiedono 6€ al mese e al momento non mi va di spenderli :joy:

Ho seguito il tuo suggerimento e tolto l’inoltro della porta 443. ma l’80 non sarà poi necessaria ad ogni rinnovo del certificato?

Il mio certificato scadrà tra circa 20 giorni, ti saprò dire.
Se non erro avevo trovato questa cosa in una guida su come installare il certificato, ma non ricordo se valeva anche per il rinnovo.

Ho provato ora, confermo che la porta 80 (o un’altra che imposti nell’addon) deve essere aperta.

Ciao a tutti da un neoooofita

Ciao, quindi quando installo l’addons let’s encrypt posso anche settare un altra porta e cambiare l’80? In caso affermativo quale porta consigliate? Il mio modem/router zyxel è infostrada e la porta 80 è di loro esclusiva proprietà, non ho modo di cambiarla.
Ciao e grazie

Prendi la mia risposta con le pinze in quanto non ho modo di provare.
Secondo me puoi impostare una porta differente, la quale deve essere impostata anche sul tuo router in modo che venga direzionata al raspberry (o quello che usi con HA) sulla stessa porta.
Quale porta usare non saprei, dipende da quali porte libere hai attualmente sul tuo router, potrebbe essere una superiore alla 1024, esempio 8080 se non è in uso.

ok grazie, fino ad ora il problema l’ho avuto solo tramite ssl perchè l’accesso con duckdns (8123) non mi da problemi. Proverò con la 8080 o altre superiori al 1024
Grazie e ciao

Ciao a tutti. sono alle prese con la configurazione di uno script che non ne vuole sapere di funzionare. Ho un sonoff 4 ch pro r2 dove ho collegato una tapparella, il canale 1 per la salita ed il canale 2 per la chiusura. Seguendo degli esempi/tutorial in rete sono riuscito a creare tramite ifttt 2 applet (trigger) una x la chiusura ed una per l’apertura. Nel file config.yaml ho inserito la key di ifttt e nel file script.yaml ho messo il seguente script:

tap_balcone_on:
sequence:
# This is Home Assistant Script Syntax
- service: ifttt.trigger
data: “event”:”tap_balcone_on”

Ma quando faccio il check del config.yaml mi restituisce sempre quest’errore:

Configurazione non valida: Invalid config for [script]: [tap_balcone_on] is an invalid option for [script]. Check: script->script->script->tap_balcone_on. (See /config/configuration.yaml, line 39).

Alla riga 39 ho l’include automation: !include automations.yaml
Come posso risolvere?
Grazie e ciao a tutti

Grandiosa iniziativa.
Nicolò da Firenze!
C’è qualcuno esperto di Arduino? Vorrei completare uno sketch che si dovrà poi interfacciare in HA.
Grazie

L’Indentazione é corretta?

Salve a tutti,
ho un’installazione di Home Assistant su raspberry 3 che gestisce la domotica KNX e la integra con modbus e tasmota, avendo un discreto numero di sensori e attuatori le risorse del raspberry vengono impiegate per la scrittura dello storico sulla SD (su home-assistant_v2.db) rallentando il sistema e rompendo il supporto di memoria.
L’unica soluzione che ho trovato è disabilitare history, logbook e registry ma in questo modo perdo l’andamento dei sensori che torna utile per capire se ci sono stati problemi.
Vi chiedo se avete avuto lo stesso problema e come vi avete ovviato.
Grazie,
Vito

Buongiono ragazzi, nuovo del blog. Scrivo da Parma.
Ho home-assistant su Odroid Xu4 con diversi sensori e cosine funzionanti. Cerco qualcosa per iniziale a creare i miei componenti ma quello che trovo isu dev docs non e’ che sia proprio chiaro.
Qualcuno puo’ aiutarmi.?

dai una occhiata a questo sito, ci sono parecchi tutorial in italiano è c’è una sezione dedicata per home assistant
https://indomus.it/

ho iniziato da poco ad usarlo e per ora mi sembra che regga, se gli accessi in scrittura sono tanti c’è poco da fare a mio parere…
si può provare a comprare una sd “pensata” per un utilizzo di questo tipo: la guida ufficiale parla di una sd di tipo “application class 2”
oppure investigare e cercare di spostare i log su una memoria diversa, googlando velocemente ho trovato questo link http://blog.ceard.tech/2017/10/home-assistant-moving-logs-and-database.html

ciao a tutti Federico da Alessandria

Ciao a tutti!

Marcoach - Marco dalla provincia di Torino

Ciao a tutti Paolo da Caserta

Ciao a tutti, sono Giovanni - zona Siena