Italian users

Ciao a tutti!
Mattia da Parma, mi sto avvicinando ora a HA.
Rasp. 4b 4GB ssd ext
sonoff dongle+ 3.0
non trovo guide per integrare i prodotti Bticino Smart… se qualcuno li ha già integrati…

1 Like

Ciao Mattia, devi usare l’integrazione Netatmo, marca acquistata da BTicino un paio di anni fa

1 Like

Grazie!
ma in questo modo tutti i comandi e dispositivi girano sotto il server bticino?
c’è modo di collegare i dispositivi tramite zigbeemqtt2 direttamente oppure è sconsigliato?

Di che prodotto parli? Interruttori deviatori etc, oppure termostati?

deviatori dimmer e comandi tapparelle.

Prova a vedere se ti può essere utile https://hassiohelp.eu/2020/11/29/integrazione-deviatore-zigbee-bticino-con-home-assistant-e-zigbee2mqtt/

Buongiorno a tutti.

Ho un problema con homeassistant. Dopo l’ultimo aggiornamento non riparte piu.
Ho installato su Raspberry.

Sapete come ripartire dal backup?

Puoi farlo da riga di comando, ma devi collegarlo ad un monitor.
La soluzione più semplice è:
1 - copia il backup da sd/hdd a pc
2 - crea un’installazione ex-novo su sd/hdd;
3 - ricopia il backup su sd/hdd
4 - ripristina il backup

Avevi installato la beta? Credo fosse la 2022.11.0
Perché quella beta dava un problema con l’aggiornamento successivo e c’è un post qui sul forum che spiega come risolvere il problema.

Buongiorno a tutti, sono Alessandro ed uso Home Assistant da ormai quasi quattro anni. Il mio sistema gira su un Intel NUC che è decisamente overkill rispetto alle esigenze. La realtà è che uso il NUC anche per altri progetti personali. Non riesco più nemmeno a contare le integrazioni che sono sul mio sistema così come l’insieme della automazioni che ho costruito negli anni. Non mi ero mai imbattuto in questo thread ma è un piacere sapere che esiste una comunità così diffusa in Italia. Mi auguro di potere contribuire in futuro.

Buongiorno a tutti, mi sto approcciando a questo mondo, forse faccio una domanda stupida, ma se installo Home Assistant su Raspberry, posso con lo stesso Raspberry usarlo come interfaccia utente se ho un Lcd collegato?, se si cosa bisogna fare? grazie della comprensione

Salve, ha comunque bisogno di un browser per visualizzare HA. Non vedo la necessità di visualizzarlo su Raspberry. Detto questo, può installare Hass.io in docker in modo da non usare il Raspberry solo per la domotica. Comunque uso e configurazione saranno fruibili da browser.
Saluti

Salve a tutti, se qualcuno ha NEN come gestore di corrente elettrica, ed ha avuto modo tramite scraping di estrarre i valori dal sito, e vuol condividere il codice, mi farebbe davvero piacere.

Grazie
Gabriele

Grazie della risposta, il mio scopo, sempre se possibile, è quello di monitorare e comandare l’impianto di casa su un ldc, pensando di installare il 10" di raspberry, in full screen, purtroppo non trovo delle guide per poterlo realizzare

Installando Raspbian (OS) e Hass.io e poi lancerà la pagina di configurazione/visione da browser dallo stesso raspberry. E’ l’unico modo che mi viene in mente

Noi Italiani ci facciamo riconoscere sempre! Pure sui forum apriamo una Little Italy :grinning_face_with_smiling_eyes:

Buongiorno a tutti! Luca dalla gloriosa landa di Limito di Pioltello. Non vedo l’ora di iniziare con HA, ma sono ancora alla fase …eeliminare [cit. Mosconi]. Auguratemi buona fortuna :grin:

Grazie farò cosi, finché non trovo wualche altro sistema

Ciao a tutti

By all means please introduce yourself to other Italian users here but use the language known to the forum moderators only - English.

https://community.home-assistant.io/t/how-to-help-us-help-you-or-how-to-ask-a-good-question/114371#zero-language-3