Italian users

Ciao a tutti ho ripreso a usare Home assistant dopo qualche mese. Tuttavia per configurare alcuni sensori ho scoperto che è uscito un nuovo aggiornamento l’8 dicembre…che però il mio sistema non vede (l’ultimo è quello di settembre 2021). Non riesco quindi ad aggiornare la mia versione. Ho cercato un pò on line ma non ho trovato nulla di utile…Avete qualche suggerimento?

Ciao Gabriele,
se vuoi ci sentiamo senza impegno in quanto ad HA ci dedico il mio tempo libero, fuori dal lavoro e non ne ho tantissimo.
Buona giornata,
Michele

Ciao Alex…
sono arrivato al dunque, mi sono procurato un SSD con adattatore USB e avrei quasi deciso di passare da Docker (un po’ impegnativo da aggiornare…) a HASSIO su SSD (ma stesso RPI).
Sto cercando documentazione, anche su indomus, e credo di aver capito che in sintesi i passi da seguire sono:

Che ne dici? ho dimenticato / sottovalutato qualcosa?
intanto procedo nelle ricerche
Grazie

Ciao @Lontra

Invece di trasferire la cartella config, forse e’ meglio semplicemente fare un backup sul sistema che gira su docker ed un restore su quello nuovo. Mi pare sia un metodo piu’ sicuro. E’ molto che non lo faccio, ma mi pare che tu possa fare un restore che include tutti gli add-on ecc quindi ti risparmi tanto lavoro. Se va male, puoi sempre ri-mettere la stessa immagine sul SSD ed optare per la procedura manuale.

Il boot da SSD sembra essere persistente visto che di recente ho convertito il mio sistema basato su RPI ad un sistema per esphome e/o testare cose che potrebbero causare problemi. Per farlo ho cancellato la cartella config sperando che fosse equivalente a partire da zero ma non riuscivo piu’ ad autenticarmi quindi ho semplicemente seguito le istruzioni (vedi sotto) ma ho puntato al SSD invece di SDCard. Ha funzionato subito. Se non ricordo male, la prima volta che ho messo su il sistema avevo fatto un boot con l’OS RPI per aggiornare tutto (EEPROM, oppure firmware che risiede su hardware) e settarlo in modo che parta da SSD. Questa volta non e’ stato necessario ripetere niente.

Invece di trasferire la cartella config, forse e’ meglio semplicemente fare un backup sul sistema che gira su docker ed un restore su quello nuovo.

Il problema che HA per Docker non ha le funzioni del Supervisor che ci sono solo in HASSIO, quindi non so come fare il backup…
Credo che imposterò l’avvio di RPI con priorità boot da SSD (dove ho già copiato HASSIO e poi da SDCard, provo con la copia della cartella config e se non funziona stacco SSD e dovrebbe ripartire tutto da SDCard senza che nulla sia stato compromesso.

La cartella config dovrei riuscire con filezilla.
Vi tengo aggiornati, magari torna utile ad altri.
grazie

Buongiorno a tutti,scusate se scrivo qui, sono nuovo del forum e anche di home assistant. Premessa, non sono uno smanettone e non ci acchiappo moltissimo, sono piu’ ferrato in impianti elettrici o domotici “classici”, con sonoff, shelly ecc… Vorrei installare e utilizzare home assistant al posto di un hub che utilizzo ora, HOMEY, in quanto mia moglie lo ha rotto e la parte zigbee non funziona piu. Ho installato HA su un raspberry 3 e per la prima settimana smanettando funzionava, poi ho tolto corrente per sistemare l’impianto e di punto in bianco mi è comparso la scritta “could not connect to the server. nsurle error domain 1004”.
Inoltre volevo chiedere come accedere da smartphone o da altro terminale esterno senza duckdns, visto che ho un ip fisso.
Insultatemi pure visto che sono un novellino!!
Scherzi a parte grazie in anticipo per le risposte.

Buongiorno. Potrebbe essere un errore legato ad una scorretta configurazione dell’accoppiata router/home assistant
Deve aprire una porta TCP (default 8123) sul router associata all’indirizzo ip interno statico assegnato da lei al raspberry. In configuration.yaml deve avere queste stringhe con la corretta formattazione:

homeassistant:
  external_url: https://suo_indirizzo.duckdns.org:8123
  internal_url: http://indirizzo_raspberry:8123

http:
  base_url: https://suo_indirizzo.duckdns.org:8123
  ssl_certificate: /ssl/fullchain.pem
  ssl_key: /ssl/privkey.pem
  ip_ban_enabled: true 
  login_attempts_threshold: 5 

Ovviamente dopo aver sostituito
https://suo_indirizzo.duckdns.org:8123
http://indirizzo_raspberry:8123
con i suoi dati ed installando e configurando l’addon duckdns.

lets_encrypt:
  accept_terms: true
  certfile: fullchain.pem
  keyfile: privkey.pem
  algo: secp384r1
token: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
domains:
  - suo_indirizzo.duckdns.org
aliases: []
seconds: 300

Servizi come duckdns non sono obbligatori con ip statico ma aiutano a cryptare i dati. Sono nella sua stessa situazione, (ip statico assegnato dall’ISP) ma uso comunque duckdns. Rende le cose molto più semplici.

A disposizione

Ciao,
un giorno mi sono ritagliato del tempo per avviare il mio RPI da SSD con su HASSIO.
Grossa delusione: lo schermo touch a cui ho collegato RPI non mostra l’interfaccia di HA…
Errore mio che l’ho dato per scontato… : (
Quindi oggi a distanza di mesi mi sono deciso a spostare il container da SD a disco esterno.
Questa la sequenza che ho dato, non essendo molto pratico di docker è molto probabile che abbia commesso qualche errore:

# Da terminale per listare le istanze
docker ps -a

#Stop dell'istanza
docker stop home-assistant
# (docker start home-assistant)

docker commit home-assistant home-assistant-ssd


#save dell'immagine in zip (può metterci molto tempo
docker save home-assistant-ssd | gzip > /mnt/usbhdd/home-assistant-ssdimage.tar.gz

#load dell'immagine da zip
gunzip -c /mnt/usbhdd/home-assistant-ssdimage.tar.gz | docker load

#run dell'immagine
docker run -d --name=home-assistant-ssd home-assistant-ssd

Il container sia avvia, ma avviando chrome al solito http://192.1xx.xx.1xx:8123/ non appare nulla…
Mi aspettavo di avere una cartella nell’SSD a fianco del file compresso…
Il container deve chiamarsi per forza “home-assistant”?

Qualche mago sa darmi qualche indizio su dove ho sbagliato?
Grazie

Ciao Lontra, scusa se il suggerimento è banale ma hai controllato se il sistema usa ancora lo stesso indirizzo IP? Se funziona tutto ma non riesci ad accedere al Dashboard potrebbe essere qualcosa di simile.

Ciao @aruffell ,
se stoppo il container “home-assistant-ssd” e faccio partire “home-assistant” (che è quello originale da cui ho fatto la copia) risponde normalmente all’IP… quindi è corretto.
non credo che l’istanza debba chiamarsi per forza “home-assistant”, piuttosto devo aver sbagliato qualcosa in docker, e non ho capito dov’è andato a crearsi la cartella del container… quando ho dato il comando di load dal file zippato…
ma questi sono limiti miei…

Ciao @Lontra - Io non uso docker direttamente quindi non ho molta esperienza ma mi domando se ogni container non abbia un MAC virtuale per l’interfaccia ethernet virtuale generato automaticamente come accade per le VM proxmox che quindi causano il router a dare un IP diverso. Se creo una nuova VM, ho due opzioni… cambiare il MAC che il router usa per assegnare quel IP, oppure cambiare il MAC virtuale usato dalla nuova VM.

Ciao, ho risolto così:
installato Docker-compose e creato il file “docker-compose.yaml” con dentro un nuovo servizio e un nuovo container name, puntando al mio hd esterno /mnt/usbhdd.

version: '3.9'
services:
  home-assistant-ssd:
    container_name: home-assistant-ssd
    image: ghcr.io/home-assistant/home-assistant:stable
    volumes:
    - /mnt/usbhdd/homeassistant/.homeassistant:/config
    environment:
    - TZ=Europe/Rome
    network_mode: host
    restart: always

Lì ho copiato la cartella “homeassistant/.homeassistant” che prima avevo in “\home”.
Fatto partire docker-compose e magicamente il mio HA è tornato in linea…

Il vecchio container “home-assistant” è fermo e sta girando il nuovo “home-assistant-ssd”.
Il db e il file di LOG sono agiornati alla data e ora corrente… quindi credo che sia andato tutto a posto…
Non ci speravo davvero…
In effetti non avevo capito una m… di docker, e compose aiuta tantissimo. Consigliato.

Ora devo capire se al riavvio ripartono tutti e 2…
Grazie @aruffell anche solo per l’interessamento…

1 Like

Risolto anche il restart di entrambi i container, con l’istruzione di docker

docker update --restart no home-assistant

Magari è utile anche per altri che leggeranno questo thread.
Ciao!

Ciao a tutti,

saluti di Calabria

Ciao - utente italiano in Olanda :slight_smile: vale lo stesso?

ciao amico, si vale lo stesso :smiley: , sono anche io in Olanda, ma sono più spesso nel sud. haha

Buongiorno a tutti, Fabrizio, Italiano a Francoforte :slight_smile:

Ciao a tutti sono Roberto da Legnano (MI), di anni ne ho 62 pertanto mi sa che sono tra i più vecchi :joy:, è da un paio d’anni che uso Ha e integrato circa 54 dispositivi tra shelly, zigbee e altro, uso due tablet a muro per gestire le mie plance e non nascondo che ne metterei un terzo se mia moglie non mi cacciasse di casa :rofl:…diciamo che sono abbastanza intrippato ma contento

Grande Roberto!

1 Like

benvenuto…

1 Like