Vimar - 14592.0 - Small switch with Zigbee and Bluetooth tecnology

il deviatore luci sei riuscito ad integrarlo con ZHA? a me al momento non lo vede, cosa che invece funzionava con Deconz…ma se a te funziona allora il problema mio è un altro, ma buono a sapersi!

Per chi non abbia ancora trovato risposte:

  1. Lo switch è ricettivo al pairing fino a 2 min dopo la connessione alla rete elettrica. Se lo alimentate e poi cercate di farlo rilevare da Deconz dopo i due minuti, non lo rileva. Dovete flashare il BT e successivamente riportarlo a ZB per ottenere l’avvio del pairing senza staccare la corrente.

  2. Il significato dei colori dell’anello è indicato nelle istruzioni di prodotto, vale la pena leggerle.

  3. Perchè sia rilevato da HA è necessario applicare un carico, non funziona come attuatore di scene.

Esperienze di pairing con ZHA e Conbee II? Con Deconz mi funzionava, mentre al momento con ZHA non lo vede.

Any update about integration with ZHA and Conbee?

With conbee deconz works perfectly, no problems to report.

Positive update, recognized as switch and it works perfectly with ZHA!!
Just for testing I moved back to BT using Vimar app, then moved again to Zigbee and there was a firmware update in the app…and from this moment found in ZHA as switch!

Guys you know that there is an integration for the “old” Vimar by-me via the web-server to HA, right?
I’m in any case interested. Are this switches fitting in “Eikon” or “Plana” slots? What they need to be powered?

potresti fornire qualche dettagli in più sull’ automazione tapparelle con zigbee ? io ho fatto alcune prove con deconz prima di installarli tutti 20 ma mi sono subito fermato. L’integrazione non sembra molto stabile. Ho provato a creare una semplice automazione per chiudere tutte le tapparelle premendo un pulsante ma la modalità trigger ad eventi non funziona. Penso che il problema sia lato deconz che non passa correttamente li eventi, ma non ne sono sicuro. Hai qualche info utile ? grazie

Si c’è questo che integra in HA il web server di by-me

Ciao, cercando info sono capitato in questo topic.
Ho il resto della casa (luci, allarme etc) sotto home assistant con i vari Shelly, Hue…
vorrei aggiungere al mio ecosistema anche le tapparelle, che sono cablate con vimar by-me.
Non ci capisco molto, mi sto appunto informando, e forse tu sei (eri) nella mia stessa situazione. Ti allego foto, sperando in tuo aiuto. Cosa devo sostituire/ implementare?
Grazie in anticipo

scusate l’assenza dal thread. Allora “long story short”, utilizzo conbe 2 e zha, la connessione non risulta stabile purtroppo (parliamo di + di 20 tapparelle) e diversi deviatori e relè. alcune tapparelle vengono aggiunte e connesse istantaneamente, altre non c’è verso di farle riconoscere a zha. spesso non posso usare le tapparelle stesse per aggiungerne altre sempre vimar, ma mi tocca passare per altri repeater (ad es quello dell’ikea). Al momento sono deluso sia da zha che dai frutti vimar (non capisco se il problema è zha o vimar). In compenso sono tornato ad utilizzare “come prova di massima” il gateway di vimar e al momento sembra essere mooooolto più stabile, non perde un colpo e tramite l’integrazione home kit le entità vengono aggiunte istantaneamenete ad ha. Alla fine non mi scoccia utilizzare il gateway ufficiale è solo che preferivo avere meno apparati e quindi punti di rottura possibili. Per tutti quelli che utilizzano deconz consiglio di provare (magari in ambiente virtuale) zha o zigbetomqtt, non è tutto perfetto come il mio post testimonia, ma hanno molti meno problemi che con deconz.

1 Like

ma usando il gateway vanno in bluetooth o sbaglio ? Non hai problemi di ricezione ?

no perchè creano una rete mesh, quindi ogni dispositivo fa da repeater.

ma eri riuscito a tarare il tempo di salita/discesa con lo zigbee ? le procedura indicata nel manuale vimar non funziona, non vorrei che fosse perchè non ho l’alexa…

Ciao,

io sto usando un modulo tapparella connesso IoT Vimar modello 03982.
Sono riuscito ad abbinarlo a conbee 2 solo una volta ma l’abbinamento non sembrava completo. Era visibile in HA e in Phoscon. Poi l’ho eliminato per abbinarlo di nuovo e non sono riuscito. Completata correttamente invece la regolazione per i tempi di apertura e chiusura. Sto usando il modulo per gestire una valvola motorizzata, non una tapparella, ma il concetto è lo stesso.

Vi tengo aggiornati…

Fase di abbinamento in Phoscon, questa volta sembra aver funzionato! Un consiglio: il dispositivo zigbee vimar (come tutti) deve essere molto vicino al Conbee 2 (vicino, 5-10 centimetri!).
Aggiunta in Phoscon come luce, visibile in Home Assistant come un comando tapparella.

Schermata 2021-11-26 alle 00.10.12

Di seguito le versioni firmware di Conbee 2:

  • Versione 2.12.06 / 19/8/2021
  • Firmware 264A0700

Buon lavoro!

Just to add that the Plana 14593 works for me in Home Assistant using Zigbee. It exposes a power plug switch and its status is correctly updated when I press the button on the hardware. So far the status report has been always in sync between hardware and home assistant panel.

The product is marketed as reporting power consumption as well as controlling the relay. Anybody succeeded to set up the power consumption?

1 Like

Ciao,
riguardo alla tapparella, la percentuale di apertura è disponibile? Se la apri prima al 10%, poi aumenti al 100% si ferma correttamente a fine corsa?
Altra domanda, accoppiamento quindi a pochi cm di distanza poi puoi spostare la conbee al suo posto originale e funziona tutto comunque?

Grazie in anticipo, io sto impazzendo con un tasto tapparella zigbee (la 14594 )

Ciao,

la percentuale è disponibile, per una perfetta corrispondenza devi “tararlo” come indicato nel manuale vimar. Ti faccio presente che io utilizzo questo interruttore per comandare una elettrovalvola, ma credo sia la stessa cosa.

Dopo aver associato il dispositivo puoi posizionarlo dove vuoi, ben oltre i 5cm.

F.

Ciao,
Qualcuno saprebbe dirmi se Vimar ha uno switch che misuri il consumo e sia compatibile con home assistant e deConz?

Grazie in anticipo